Errore
  • "Could not resolve host: query.yahooapis.com" in module "mod_kweather"

    "Could not resolve host: query.yahooapis.com" in module "mod_kweather"

    "Could not resolve host: query.yahooapis.com" in module "mod_kweather"

    "Could not resolve host: query.yahooapis.com" in module "mod_kweather"
Stampa

Visita Potenza

Teatro Stabile palchiPotenza è la città capoluogo della Basilicata.

La presenza di importanti istituzioni culturali, come l’Archivio di Stato, la Biblioteca Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, rende particolarmente interessante il soggiorno in città. Inoltre, il centro storico, che si articola intorno all’antico decumano (Potentia è tra le città libere ed indipendenti della Lucania citate da Strabone e Plinio), presenta monumenti di particolare pregio che ne delineano la storia dal Medioevo ad oggi.

È sede dell’Università degli Studi della Basilicata e del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”. Tante le iniziative culturali stabili che offrono stagioni concertistiche e teatrali di primo piano, come anche eventi d’arte di rilevanza nazionale.
Per la sua posizione centrale rispetto ai tanti itinerari turistici della regione e per la presenza dei servizi utili all’organizzazione del viaggio, può ritenersi punto di snodo ideale.

Il cuore della città è rappresentato da Piazza Francesco Mario Pagano, che si apre lungo l’antico decumano, oggi via Pretoria, su cui affacciano il Palazzo del Governo (sede della Prefettura e dell’Amministrazione Provinciale) e il Teatro Francesco Stabile. Progettato sul modello del San Carlo di Napoli, il Teatro fu inaugurato il 26 gennaio 1881 alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. È perfettamente conservato e ospita molte delle iniziative culturali e di spettacolo che si tengono in città.

Molto interessante è il percorso storico-artistico nel centro della città, che gode dell’ausilio di QR code descrittivi. Si segnalano, in particolare: la Cattedrale di San Gerardo, la Chiesa e il Chiostro di San Francesco e la Chiesa di San Michele. Ricca di opere d’arte è la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro (extra moenia). Fra le festività si segnala quella del Santo patrono, San Gerardo, con la “Storica parata dei Turchi”, che si tiene il 29 maggio.

[testo di Palmarosa Fuccella tratto da Basilicata itinerari nei Paesaggi d'autore, APT Basilicata, 2013]